Search results for " pegno"
showing 4 items of 4 documents
Le garanzie reali
2021
Il contributo offre una rassegna critica delle garanzie reali nell'elaborazione dell'arbitro bancario finanziario
La Tavola e il Monte di Pietà di Palermo tra crisi e sperimentazione (1778-1799)
2011
Il sistema delle reti di credito che alimenta il mercato finanziario siciliano entra in stallo nella seconda metà del ‘700 quando si consuma la crisi istituzionale e gestionale non solo delle Tavole di Palermo e di Messina, ma anche dei Monti di Pietà. Un momento di transizione che può essere interpretato coniugando il concetto di “crisi” con quello di “sperimentazione”, poiché il “sistema” tenta di trovare soluzioni più efficienti per adeguare gli istituti esistenti alle nuove esigenze del mercato. Una “sperimentazione” che, ad esempio, spinge la Tavola di Palermo a istituire una sezione specializzata per sostenere i produttori di frumento grazie all’erogazione di crediti su pegno. Tentati…
LITIS AESTIMATIO E ACTIO PIGNERATICIA IN REM. A PROPOSITO DI D. 20.1.21.3
2006
La ricerca si incentra sull' interpretazione di due testimonianze, D. 20.1.21.3. e D. 20.1.16.3, in matera di indiduazione del criterio di determinazione della litis aestimatio nell'actio in rem a tutela del diritto di pegno. L'autore dimostra che, a partire dalla piena eta' classica e certamente con Ulpiano, il valore della cosa pignorata ed il valore del credito garantito non furono mai alternativamente considerati idonei a fungere da criteri di determinazione della litis aestimatio a seconda delle diverse circostanze nelle quali l'azione fosse stata esperita. Il criterio fu sempre costituito dal valore del credito garantito. Un'eventuale maggiorazione rispetto a tale valore si sarebbe po…
La fides e la promessa: forme di reciprocità tra dèi e uomini nella riscrittura di Ovidio
2017
Nelle rielaborazioni ovidiane dei racconti mitici greci, emergono diversi casi in cui la relazione tra esseri umani e divinità è riscritta alla luce della nozione romana di fides. Ma se la quasi totalità di questi miti, in cui il dio promette all’interagente mortale un pegno, un dono o un privilegio, è giustificata dalla presenza di vincoli di tipo amoroso, parentale o devozionale, un caso a parte rappresenta il racconto di Numa Pompilio e Giove (Fast. 3. 285-392) – un racconto Romano – in cui l’agente umano merita i pignora certa del dio e instaura con lui un rapporto di reciprocità. Il contributo si propone di esaminare questa rappresentazione della fides pollicita attraverso un confronto…